Le porte

Saint Pierre de Moissac – portale


Dove sei stato
amico mio?
Eri scomparso!

    Fuggivo dal mio,
    dal nostro orgoglio;
    cercavo Te
    che tutto puoi.

    E Tu?
    Ora che più il bisogno
    si fa stringente?
    Dove sei ora,
    Amore mio?
    Mi han chiuso
    le porte
    e non posso entrare.

Anch'Io ti cerco,
ti bramo,
son qui per te. 
Basta il mio Cuore,
La Mia Bianca Presenza
che quelle porte apre.

Madre ecco tuo figlio. 
Figlio, ecco tua madre.

In questo calore, vi lascio,
perché non vi perdiate.
Come ha generato me
così condurrà voi.
Come ha protetto me
così proteggerà voi.
Come ha guardato me
così farà guardare voi.

Non piangere!
Con Lei,
sotto il suo manto, stai!

Duccio di Boninsegna: La Maestà 
ingresso di Gesù a Gerusalemme. 

Pietro Lorenzetti, Crocifissione

Siena, pinacoteca: Madonna del Manto.