Cuore


Che strana l'ellittica del sole
che mi sballotta di qua e di là
col mutar dei giorni, e le stagioni! 
Ed io, pur spaesato per l'incerto andare, 
trovo sempre quell'orizzonte, 
a cui il mio cuore aspira. 

A volte, quando tu non ci sei,
ti penso, e tutto attorno a me
prende forma e colore. 

Altre volte invece la tua mancanza
mi fa rabbuiare, rende corto
il respiro e incerto il piede.

Forse perché il cuore del mio andare
non è l'andar del tempo, 
con i suoi mutamenti e fantasie, 
ma il vero sole sei Tu, 
vita della mia vita
e in Te ogni altro tu è specchio, 
e memoria di chi son io, 
e di che cosa bramo.


Mi sono appena alzato, la bella giornata, dopo giorni di nuvole e freddo, mi fa pensare al mutar delle stagioni. Poi penso ai miei amici, chissà come sarà oggi per loro. Un'amica è in ospedale per un tumore, un'altra ha altri problemi che l'affliggono un po'.  E mi chiedo: "che cosa mi rende certo anche per loro,
ridà respiro a tutto e regge il nostro volerci bene?"