L'idea di Fraternità
sono grandi, sono maturi, adulti, hanno la responsabilità di botteghe, di fabbriche, di iniziative di lavoro, di uffici, soprattutto hanno la responsabilità della famiglia, che è l'azienda più importante per la natura, e non debbono avere responsabilità, non devono sentire responsabilità matura per la loro santità?
“Siete adulti, come avete la responsabilità di cose umane, di incrementare cose umane, così dovete avere responsabilità del vostro cammino verso il destino.
Responsabilità: perciò, non più curati come bambini, organizzati come ragazzi o messi in moto come universitari. Dovete vivere il vostro cammino umano verso il destino, che si chiama cammino di santità, dovete rendervene conto voi e assumerlo come vostra responsabilità!".
Il movimento ci ha abituato a percepire la metodologia cristiana in ogni avvenimento di impegno e di realizzazione della persona. Ora, il metodo cristiano di avvenimento della persona è quello della comunionalità: è solo se la persona traduce se stessa in una comunione vissuta e perciò in una comunità, che il suo sforzo può essere sostenuto.
Allora io propongo che la vostra vita sia caratterizzata da questo fenomeno: che vi mettiate liberamente insieme formando un gruppo, l’origine del quale può essere di qualsiasi tipo: amicizia, conoscenze, preferenze, vicinanza di lavoro, prossimità occasionale, locale, parrocchiale. Il gruppo non può essere enorme: 20-25 persone, dev’essere libero e spontaneo.
Il contenuto del vostro riconoscimento di gruppo dev’essere, l’uno vedendo l’altro, sentire la necessità di aiutarvi perché la vostra fede cammini. Tutta quanta la realtà di valore del gruppo deve consistere nella stima e nell’amore che ognuno deve portare all’incremento della fede dell’altro.
primo, la preghiera comune, che preghiate insieme, anche un’Ave Maria alla settimana, per modo di dire, ma che preghiate insieme, che ci sia un’espressione di preghiera comune;secondo, la Scuola di comunità , cioè l’approfondimento della conoscenza della fede;terzo, la carità vicendevole: se vedete uno che sta male, non potete almeno non telefonargli, dopo; se uno ha il papà molto vecchio e non sa come fare, dovete per forza cercare di aiutarlo.
non è più possibile l’ambiguità: o c’è o non c’è, uno non si può illudere di farla, quando non la fa.Perciò, case dei Memores Domini, case dedicate a Dio, Fraternità: è lo stesso, l’identico fenomeno.